Tue, 03/13/2018 - 13:06 -- nena

Tantissimi sono i turisti che ogni anno visitano la Capitale, ammirandone piazze, monumenti e scorci. Numerose ed accoglienti anche le strutture ricettive, dagli hotel in via Nazionale a Roma città, come ad esempio il Floris Hotel, a quelli magari un pò più periferici o nei dintorni del centro urbano, come sulla Tuscolana o in zona Cinecittà. Diversi sono i luoghi da dove iniziare un bel tour alla scoperta di luoghi, artisti e opere celebri.

Si potrebbe partire proprio da via Nazionale, per scoprire che nei dintorni di questa lunga strada trafficata si trovano bellissimi monumenti ed edifici, ricchi di storia e affascinanti da visitare.
Andiamo alla scoperta quindi di cosa è possibile vedere lungo questo tragitto e soprattutto attorno ad esso, dove imbattersi in tantissimi vicoli caratteristici, negozi di ogni tipo, ma anche splendide piazze.

Piazza della Repubblica ed i suoi tesori

Base di partenza classica per percorrere via Nazionale, questo luogo mostra subito la bellissima fontana delle Naiadi. Un'opera magnifica, realizzata tra il XIX° ed il XX° secolo, ma molto discussa, soprattutto dalle gerarchie vaticane, a causa delle sue figure bronzee, in cui sono raffigurate delle ninfe nude e ritenute troppo licenziose per essere ammirate. Al complesso, in seguito, venne aggiunto anche una figura maschile che afferra un delfino.

Nella stessa piazza si trovano anche i resti delle Terme di Diocleziano, le più grandi tra quelle cittadine dell'epoca antica e risalenti al 300 d.C.. Nel corso del tempo, questa struttura, una volta abbandonata, venne destinata a diversi usi ed anche saccheggiata e depredata dei suoi materiali, in particolare sul finire del XVI° secolo, per la costruzione di ville o edifici privati. Si dovettero attendere gli inizi del XX° secolo per l'avvio di opere di consolidamento e restauro.

Via Nazionale, tra edifici e teatri importanti

Percorrendo questa strada, diverse sono le bellezze da ammirare. Tra le strutture più imponenti vi sono Palazzo Koch, realizzato in magnifico stile neorinascimentale e attuale sede della Banca d'Italia ed il Palazzo delle Esposizioni, costruito con forme neoclassiche, che ospita invece varie mostre. Ambedue gli edifici risalgono agli ultimi decenni del XIX° secolo. Passeggiando ci si imbatte anche nel teatro Eliseo, importante palcoscenico romano, eretto ad inizi del XX° secolo, calcato da grandi personaggi ed attori.

Palazzo del Quirinale, dal Papato alla Repubblica

Sul finire di via Nazionale, invece, si può ammirare il Quirinale, bellissimo edificio storico posto nell'omonima piazza e particolarmente importante per la città e l'Italia. Infatti questa sontuosa struttura ha ospitato diversi Papi fino alla breccia di Porta Pia del 1870, in seguito è divenuta sede del Re d'Italia e, con la proclamazione della Repubblica, nel 1946, è diventata dimora del Capo dello Stato. Alla sua realizzazione hanno lavorato artisti del calibro di Carlo Maderno e Pietro da Cortona.    

Tags:
Categorie:
amatriciana

La storia della cucina romana e laziale testimonia il cambiamento della società stessa.

Tags: