Fri, 10/14/2016 - 12:31 -- vduadmin

La storia della cucina romana e laziale testimonia il cambiamento della società stessa: dal farro che sfamava i soldati che conquistarono il mondo, alle opulenze dell’impero al massimo del suo splendore, alla miseria del Medioevo, allo sfarzo del Rinascimento, alla Roma papalina, fino ai nostri giorni.

Degli albori di Roma è rimasto il gusto per i sapori semplici. Gli ingredienti sulle tavole romane e laziali sono basati sui sapori della terra e su poco pesce, sia di acqua dolce che di acqua salata.

La cucina capitolina è basata su elementi come il guanciale di Amatrice, i carciofi, i broccoli, la cicoria, il baccalà, i pesci di lago, le olive, la pajata, la trippa, l’abbacchio.

Vediamo più nel dettaglio cosa possiamo trovare nei ristoranti laziali.

Il pesce

I pesci sono sia di acqua dolce che di acqua salata: anguille e capitoni, lattarini, persici, tinche, lucci, trote, merluzzo e baccalà.

I formaggi

Tra i formaggi, re indiscusso della tavola è il pecorino.
Ma i formaggi sono uno dei punti forti della tavola laziale ad esempio caprini, caciotte, ricotta di vario tipo tra cui la romana, scamorze, mozzarella, fior di latte, fiore molle, caciofiore, cacio di Genazzano, caciocavallo, caciotta di bufala, marzolino, squarquaglione dei Lepini.

I salumi

I salumi sono sicuramente importanti per la gastronomia della regione:  dal capocollo al prosciutto laziale, dalla porchetta di Ariccia al guanciale di Amatrice e poi lardo, lonza, beverelli, mortadella, pancetta, corallina, il tordo matto di Zagarolo.

Le verdure

Anche le verdure sono un ingrediente immancabile in tavola: molte sono le varietà di fagioli, la cicoria, gli asparagi, i  carciofi,  utilizzati per tantissimi piatti,  ma anche broccoli, broccoletti, cavoli, aglio rosso, zucchine tipiche locali e peperoni, tartufi, sedano, l'oliva di Gaeta.

Se decidete di fare una vacanza in terra laziale, lasciatevi tentare dai tanti locali a Roma che offrono specialità enogastronomiche. Moltissime sono le trattorie, le osterie, i ristoranti sparsi per tutto il Lazio con punteggi altissimi su Tripadvisor e commenti estasiati.
Il buon mangiare è uno dei marchi distintivi in Italia e il Lazio, di certo, non è da meno.

I vini

Sono tantissimi i vini laziali pregiati, la zona Doc più famosa è quella dei Castelli Romani, che si estende a sud-est di Roma: da qui provengono ottime bottiglie come il Frascati, il Marino ed il Castelli Romani Doc.
Anche la zona dell'agropontino offre ottimi vini come il Frascati dei Colli, il Nero Buono di Cori, il Bellone, l'Arciprete bianco, il Moscato di Terracina e il Greco.
 

Tags:
Categorie:
via nazionale roma

Tantissimi sono i turisti che ogni anno visitano la Capitale, ammirandone piazze, monumenti e scorci.

Tags: