Tue, 10/24/2017 - 11:43 -- nena

Visitare Parigi in 3 giorni può sembrare un’impresa alquanto ardua da realizzare, considerando il gran numero di monumenti e attrazioni che la capitale francese vanta.
Preparare comunque un itinerario di viaggio ben preciso ed organizzare ogni cosa per tempo, può consentire di ottimizzare i tempi e riuscire nel proprio intento.
Il primo giorno, disfatte le valigie in albergo, è bene iniziare da ciò che è considerato il simbolo di Parigi per eccellenza: la Torre Eiffel. Da lì si ha la miglior visuale possibile sulla città ed è possibile scattare incantevoli fotografie, ma ricorda che è preferibile arrivare di buon mattino per evitare di incappare in lunghissime code di turisti anch’essi in attesa di poter salire in cima.

Visitata la torre, è consigliabile visitare il prospiciente giardino di Champ de Mars sino a raggiungere Dôme des Invalides, il mausoleo che ospita la tomba di Napoleone famoso per la sua grande cupola dorata. Vale sicuramente la pena visitare questo luogo e l’annesso museo delle armi, considerando anche che genericamente qui non ci sono code ed è possibile visitare entrambi in poco più di un’ora di tempo. È possibile proseguire questa prima giornata parigina raggiungendo l’Ile de la Cité con una corsa di mezzi pubblici, per avere l’opportunità di ammirare la meravigliosa Cattedrale di Notre-Dame e la Sainte Chapelle, voluta da Luigi XIV e famosa per le sue vetrate colorate. Al termine della visita potremo concludere la giornata regalandoci una cena in uno dei tanti bistrot presenti in zona, e approfittarne per provare le specialità del luogo.

Il secondo giorno, ancora carichi di energie, è bene iniziarlo visitando il Museo del Louvre: anche qui è preferibile arrivare presto al mattino per evitare le code, e avere l’opportunità di visionare ogni opera senza la calca intorno, considerando circa 4 ore di tempo per visitarlo a dovere. Al termine della visita, sarà possibile raggiungere gli adiacenti giardini des Tuileries e spendere qui qualche ora, approfittandone per rilassarsi su una panchina e godere della meravigliosa vista sul verde. Superata Place de la Concorde è ideale raggiungere gli Champs Elysees e passeggiare alla scoperta di negozi ed esercizi commerciali di ogni tipo, approfittandone per acquistare souvenir e fare il proprio shopping. A sera, niente è meglio durante le proprie vacanze a Parigi, di raggiungere il quartiere latino e concedersi una cena in uno dei tantissimi bistrot presenti in zona: non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Il terzo ed ultimo giorno di questo mini-tour parigino, prevede visita a l’Opéra, uno dei teatri più famosi al mondo, ed una nuova immersione nello shopping più sfrenato (occhio ai prezzi) alle Galleria Lafayette, dove è possibile trovare prevalentemente capi d’alta moda e marche importanti. Al termine di questa visita, è possibile raggiungere il quartiere ebraico Marais e scoprirne viuzze, negozietti e café caratteristici, che consentono di cogliere in pieno lo spirito ed il modo di vivere parigino e che fino a non molto tempo fa erano fonte di grande ispirazione per artisti e poeti.