Fri, 01/12/2018 - 11:12 -- nena

Prendere in considerazione una delle ville in affitto nel Cilento è un'ottima idea se si desidera visitare al meglio questa zona così bella della Campania, oggi ampiamente rivalutata ed in grado di far registrare un costante trend positivo per quel che riguarda le presenze turistiche da qualche anno a questa parte.

Proprio nel 2016 infatti, sono state ben 12 le spiagge del Cilento ad essere insignite della prestigiosa Bandiera Blu, riconoscimento riservato a quei litorali che si distinguono per il mare pulito nonché per i servizi presenti in zona. Nel 1998 inoltre, l'Unesco ha dichiarato il Cilento "Patrimonio dell'Umanità", a testimonianza dell'enorme patrimonio naturalistico e paesaggistico che l'intera zona vanta. Qui vi è infatti un vero e proprio tesoro da scoprire, fatto di splendidi paesaggi, coste meravigliose ed una splendida macchia mediterranea che si spinge sino ad “avvolgere” alcuni dei litorali più famosi. Le spiagge del Cilento sono dunque perfette sia per gli adulti che i più piccoli, data la grande scelta che vi è in fatto di litorali prevalentemente sabbiosi o rocciosi, con fondale digradante o subito profondo. Soggiornare in una villa consente di avvicinarsi decisamente di più alle spiagge presenti in zona e vivere questa esperienza in maniera molto più intensa, con un rapporto molto più stretto ed intimo con il mare. Tanti infatti, sono i turisti che optano proprio per questa soluzione per avere la possibilità di raggiungere molto più agevolmente il mare o comunque la zona in cui si prevede di spendere la maggior parte del proprio tempo.

Le spiagge tra le quali scegliere non mancano di certo, così come gli itinerari per coloro che preferiscono una vacanza più orientata all’avventura e alla scoperta. In questo caso, è immancabile una visita alle Grotte di Castelcivita, un susseguirsi di cavità carsiche che si estendono per svariati chilometri e che vantano un gran numero di stalattiti e stalagmiti. È uno dei siti speleologici più famosi ed importanti dell’intero Sud Italia, un luogo veramente suggestivo che val sicuramente la pena visitare. Chi ama invece gli spazi aperti, l’aria fresca e la montagna, probabilmente preferirà percorrere uno degli itinerari che consentono di scalare il monte Cervati, il più alto della Campania. Qui è possibile trovare sorgenti e corsi d’acqua, nonché boschi che vantano la presenza del tipico Faggio della zona e splendide radure in cui il silenzio regna sovrano. Sia che tu preferisca dunque una vacanza al mare o all’insegna del’avventura, il Cilento è proprio ciò di cui hai bisogno per trovare relax e soddisfare la tua sete di avventura.

Categorie: